uova di pasqua di cioccolato

uovadipasqua.it



uova di pasqua di cioccolato

In questo ultimo secolo è divenuta sempre più diffusa la tradizione di avere per Pasqua un uovo di cioccolato spesso con un dono nascosto al suo interno.
La preparazione delle Uva di cioccolato, fino a qualche anno fa, era affidata ad artigiani maestri, adesso l’Uovo è un prodotto di diffusione commerciale.
La produzione delle Uova, che in Italia è affidata per la maggior parte alle grandi ditte dolciarie, inizia a più di un mese dal giorno di Pasqua, un po’ come avviene con i Panettoni e/o Pandori nel periodo natalizio. Sembrano trovare ampi campi di diffusione la uova a tema, ovvero uova di pasqua incentrate su un personaggio di un cartone animato, un film, o la squadra di calcio. All’estero invece sono molto più diffuse le tradizionali uova di cioccolato artigiane, si pensi che in Francia è una usanza istituire in aree verdi, delle “cacce pasquali al tesoro”: le uova preparate, di varie dimensioni, vengono nascoste tra gli alberi e ritrovate dai bambini; Tale tradizione sta per scomparire a causa del espansione globale dell'uovo pasquale prodotto e distribuito commercialmente.



Cosa serve per preparare un uovo di cioccolato

Strumenti necessari:
• 2 mezzi stampi da uova pasquali
Per realizzare le uova di cioccolato casalinghe, è necessario acquistare gli stampi a forma di uovo, non importa di che materiali siano o se sono grandi o piccoli, è sufficiente riuscire a temperare bene il cioccolato. Solitamente per chi è alle prime armi, megliol’utilizzo dello stampo in plastica
• 500 g di cioccolato da copertura
La cioccolata giusta da utilizzare per fare le uova, è quella che ha un contenuto di burro pari al 35%)
• 1 termometro per dolci (reperibile nei negozi specializzati)
• 1 mestolo (preferibilmente di legno)
• 1 teglia
• carta crespa, tulle e nastro per la confezione
• una sorpresa da mettere dentro l'uovo (se vogliamo che ci sia la sorpresa)
Se il cioccolato è bene temperato si stacca in modo perfetto, mentre se non lo è, e possibile che rimanga aderente allo stampo.
La cioccolata giusta da utilizzare per fare le uova, è quella che ha un contenuto di burro pari al 35%.




Come si prepara un uovo di cioccolato

Preparazione:

Lo stampo dovrà essere ben pulito, sia prima che dopo l’utilizzo (va pulito con prodotti che non rilasciamo odori, in quanto il cioccolato ha il potere di assorbire facilmente i profomi), asciugato con lo straccio e privo di qualsiasi traccia di umidità. Infatti ogni traccia di umidità e grasso potrà creare delle macchie opache rendendo così difficile staccare il cioccolato dallo stampo.Lo stampo in plastica (sia trasparente che non) deve avere una temperatura di 20 gradi, mentre quelli in metallo deve deve avere una temperatura di 25 gradi.
Nel frattempo dovremo aver messo a sciogliere la cioccolata (la cioccolata utilizzata dipende dai gusti personali, può essere fondente o al latte). Una volta che il cioccolato è ben temperato se ne versa un terzo abbondante dello stampo, con un mestolo e moviamo lo stampo fino a ricoprire uniformemente tutta la superficie dell’uovo.
Per eliminare il cioccolato in eccesso, lo stampo va rovesciato sopra il recipiente dove si trova il cioccolato rimasto (che deve rimanere ad una temperatura di circa 27 gradi, onde evitare che si freddi), dopodiché dobbiamo lasciare lievemente a solidificare con lo stampo appoggiato su un foglio di carta forno con la parte arrotondata rivolta verso l'alto.
L’uovo va quindi staccato dalla carta da forno, dopo 10 minuti, l’interno dello stampo deve essere coperto da una cioccolata più opaca. Poi ripetiamo il meccanismo con l'altro stampo per ottenere l’altra metà dell’ uovo di cioccolato. Dopo prodotte le due metà, si mettono in frigo (nella scomparto del frigo dove la temperatura non è minore di 10 gradi) sempre con la parte arrotondata rivolta verso l'alto.

Assemblamento dell' uovo di cioccolato:

Per assemblare le uova è necessario prenderle con cura di lato, ed unire i due pezzi, spennellando ai bordi delle uova del cioccolato fuso, che fa da collante.
Da ricordare che se vogliamo mettere una sorpresa o un biglietto all’interno dell’uovo, dove essere fatto prima della fase di assemblamento.

Prima di confezionare l’uovo di pasqua, con cui lo faremo con carta crespa tulle e nastro, possiamo procedere con le decorazioni, le quali possono essere fatte con il cioccolato (utilizzando il cioccolato di colore diverso da quello utilizzato per le uova, per creare l'effetto "contrasto"), oppure con le glasse, o semplicemente con frutta secca come ad pinoli, mandorle o noccioline.